20191127_A5-Circolo-Del-Design_A01

CIRCOLO DEL DESIGN

I mercoledì del design

TALK DI INAUGURAZIONE

Mercoledì 4 dicembre 2019
// Talk di presentazione H 18.30
// Inaugurazione H 19.30

MOSTRA

dal 4 dicembre al 19 dicembre
HABITAT
Giovanni Botticelli x SWING Design Gallery

Via San Francesco Da Paola 17
10123 Torino TO Italia
info@circolodeldesign.it

Vedi qui


Giovanni Botticelli affronta il processo di progettazione focalizzando l’attenzione sul rapporto di interazione tra persona e oggetto. A partire dalle linee di occhiali disegnate per Mondelliani, sviluppate dando particolare attenzione alla compatibilità cromatica ed emotiva del prodotto una volta indossato, fino alla collezione di specchi Equilibrista per SWING Design Gallery, nata dallo studio della fisionomia personale e dei volumi che compongono il corpo umano. Con la collezione Habitat, il designer rivisita un materiale a lui familiare, l’acetato di cellulosa della storica azienda Mazzucchelli 1849, proponendo una trasposizione in scala delle espressioni e delle forme tipiche dell’architettura, realizzando arredi concepiti come luoghi destinati a salvaguardare il prezioso ricordo dei nostri oggetti.

Modera l’incontro Elena Dellapiana, Prof. Associato DAD, Politecnico di Torino.

Giovanni Botticelli, dal 2006 al 2009 studia Design di Prodotto presso IED a Roma, con particolare interesse per la progettazione di occhiali con lavorazione artigianale e industriale della ceramica del vetro e della lamiera. Nel 2016 ha la sua prima personale Equilibrista per Swing Design Gallery, seguita nel 2019 dalla seconda personale Habitat sviluppata in collaborazione con Mazzucchelli 1849.

SWING Design Gallery nasce come una piattaforma per promuovere la ricerca di talenti emergenti internazionali nel campo del design contemporaneo. Con l’obiettivo di sperimentare nuove forme di estetica contemporanea e di investigare tradizionali metodi di produzione, la galleria commissiona e produce pezzi unici e collezioni realizzate in limited edition.

MAZZUCCHELLI 1849, azienda di livello internazionale, con un ricchissimo know-how che le permette di eccellere nella produzione di semilavorati plastici ad alto contenuto tecnico ed estetico. È leader mondiale nella produzione
e distribuzione del materiale plastico tradizionalmente usato per la produzione di montature e di occhiali da sole: l’acetato di cellulosa.

Mercoledì del Design: designer e ricerca
Ciclo dei Mercoledì dedicati alla ricerca condotta da designer nazionali e internazionali che condividono i loro percorsi di sperimentazione e i risultati delle loro indagini e che si raccontano tra quotidianità, ispirazioni, punti di riferimento e progetti.

In collaboration with

MAZZUCCHELLI-LOGO

In collaboration with

logoswing-convertito-2016
  • /